Migliora e accelera i tuoi processi aziendali con Power Automate

Da più di vent’anni Microsoft è un nostro alleato nella progettazione e realizzazione di molti progetti. Da quando ne siamo diventati partner abbiamo potuto esplorare e utilizzate diverse soluzioni e tecnologie della piattaforma Microsoft 365 e ne siamo rimasti davvero entusiasti. Così abbiamo deciso di dedicargli un intero ciclo di eventi con l’obbiettivo di condividere con voi i prodotti offerti dalla suite e fornire una panoramica dei principali servizi, applicazioni e possibili scenari di utilizzo.

Il webinar

Il primo evento si è tenuto a luglio, quando abbiamo approfondito le funzionalità di Teams, la soluzione progettata per la comunicazione, collaborazione unificata e pensata per integrarsi con altri prodotti interni ed esterni alla suite Microsoft.

Se vuoi rivedere l’incontro “Come fare Team(S) anche da CASA” clicca qui

Il secondo appuntamento lo abbiamo dedicato a Power Automate.

Nel corso di questo secondo webinar, dal titolo “Improve and Empower” attività e processi aziendali con Power Automate, sono stati analizzati diversi aspetti della piattaforma e alcuni casi studio.

Katia Manfrin e Marco Ricchiuti, rispettivamente IIM Business Unit Manager e Microsoft Techology Evangelist & Senior Developer, hanno approfondito le funzionalità del servizio cloud, il concetto di “low-code platform”, ovvero la possibilità di realizzare software applicativi senza utilizzare codice sorgente e le integrazioni che la piattaforma può avere con altre applicazioni interne ed esterne alla suite Microsoft 365. Inoltre, sono stati approfonditi alcuni casi di impiego del servizio in modo da mettere a fuoco le potenzialità di Power Automate e i vantaggi che se ne possono trarre dall’utilizzo, soprattutto in termini di produttività e di possibilità di creare e offrire soluzioni.

Che cosa è Power Automate

È un servizio cloud che permette di creare flussi di lavoro automatizzati, sincronizzare file, ricevere notifiche, raccogliere dati, semplificando i processi digitali e le attività ripetitive. Queste e tante altre sono le funzioni che potrai migliorare grazie a Power Automate.

A cosa serve

-Ad aumentare la produttività, risparmiando tempo con flussi di lavoro automatici su larga scala e integrati con applicazioni e servizi;

-ad automatizzare in modo semplice e sicuro grazie alla creazione guidata dei flussi di lavoro con servizi di gestione degli accessi e di data loss prevention;

-a creare flussi intelligenti tramite l’integrazione con modelli di intelligenza artificiale per prevedere i risultati e migliorare le prestazioni dei flussi aziendali.

Microsoft 365 Power Automate Webinar Consoft Sistemi

A chi si rivolge Power Automate

Questa piattaforma nasce per rispondere principalmente a due tipologie di pubblico: Integratori non professionisti di line-of-business che collaborano con l’IT e Decision Maker dell’IT. Ma in realtà, ad oggi, Power Automate si presta a rispondere anche alle esigenze di un pubblico più ampio, adattandosi facilmente ai diversi usi e necessità.

Di seguito, alcuni esempi di impiego del servizio.

Microsoft 365 utilizzi Power Automate webinar Consoft Sistemi

Perché dovresti scegliere ed investire in questa piattaforma

L’abbiamo chiesto ai due organizzatori del webinar “Improve and Empower” attività e processi aziendali con Power Automate.

Secondo Katia Manfrin: La vasta possibilità di applicazioni e servizi messi a disposizione dalla piattaforma Microsoft365 rappresenta per le aziende la possibilità di avere una suite completa che consente di gestire semplici processi o automatizzare piccole operazioni così come pemettere la messa in opera di soluzioni più strutturate.”

“In particolare” - prosegue Marco Ricchiuti - “Power Automate apre le porte alla fantasia quando si comprende davvero quali sono gli automatismi e i processi implementabili; la cosa a volte davvero difficile è riuscire a dimostrare quale sia la potenza dello strumento che di fatto lavora dietro le quinte e fa cose che nessuno vede fare e di cui si ha solo evidenza di un risultato finale! E magari in tempi molto rapidi.”

Prossimi appuntamenti

Il ciclo di incontri dedicato a Microsoft 365 proseguirà nei prossimi mesi. Per rimanere aggiornato, continua a seguirci sulle piattaforme social.

Se vuoi ricevere e rivedere i webinar passati clicca qui.