Approfondimenti

Power BI: gli analytics alla guida dell’innovazione

Il nostro percorso alla scoperta di MICROSOFT 365 si concentra questo mese su Power BI, la soluzione proposta da Microsoft per la business analisi, la creazione di report e la raccolta di informazioni da condividere all’interno dei team aziendali.

Scopriamo insieme come è andato l’evento e come Power BI possa migliorare il tuo business.

 

Power BI e la Suite Office 365

L’evento che abbiamo realizzato ha permesso ai partecipanti di assistere ad una breve introduzione dell’ecosistema Power BI e della sua integrazione con gli altri strumenti della Suite Office 365.

Il webinar è stato aperto dall’ intervento di Gianluca Montrucchio, Analytics, Big Data e Machine Learning Solution Manager, che ha spiegato le varie componenti della soluzione e ha mostrato come Power BI possa essere inserito all’interno di un progetto di business intelligence.

 

webinar Power BI Consoft Sistemi Interfaccia Power BI desktop

Interfaccia Power BI Desktop

 

In seguito, Giada Togliatti, Analytics Specialist e Power Bi Microsoft Certified Professional, ha illustrato nel dettaglio una serie di operazioni realizzabili grazie all’uso della piattaforma, tra le quali:
come agganciarsi ad una fonte dati, modificare e formattare i dati nel power query editor, creare e vedere le relazioni tra le varie tabelle presenti nel modello dati e come realizzare alcuni report e pubblicarli nel Power Bi cloud.

 

webinar Power BI Consoft Sistemi Interfaccia Power Query Editor

 Interfaccia Power Query Editor

 

Durante il webinar è stata anche illustrata la possibilità d’integrazione tra Power Bi e altre componenti della Suite Office 365, in particolare Microsoft Forms, Microsoft Power Automate e Teams. È stato anche sottolineato quanto questa piattaforma sia un ottimo strumento di reportistica: partendo da un sondaggio in Forms, grazie alla costruzione di un flusso in Power Automate e alla realizzazione di uno streaming dataset in Power bi cloud, si possono infatti creare report in Power Bi che analizzano i risultati delle risposte al sondaggio.

 

webinar Power BI Consoft Sistemi Flusso Power Automate

Flusso Power Automate

 

 webinar Power BI Consoft Sistemi Report Power BI Cloud

Report Power BI Cloud

 

Nell’ultima parte dell’incontro è stata mostrata l’integrazione tra Power Bi e Teams, in particolare sono stati mostrati due aspetti dell’integrazione ovvero, l’inserimento di un report all’interno di una chat di un gruppo e l’inserimento dell’app di Power Bi all’interno di Teams, grazie alla quale si ha accesso all’ambiente di Power Bi Cloud direttamente da Teams.

 

webinar Power BI Consoft Sistemi Integrazione Power BI Teams

Integrazione tra Power BI e Teams

 

 

Perché dovresti scegliere ed investire in questa piattaforma

Lo abbiamo chiesto a Gianluca Montrucchio, tra gli organizzatori dell’evento.

“Oltre ad essere un ottimo trampolino di lancio per chiunque voglia muovere i primi passi verso il cloud, Power Bi è particolarmente appetibile perché offre una versione gratuita, Power Bi Desktop, che mette a disposizione di tutti funzionalità di business intelligence e analisi, favorendo lo sviluppo di una cultura data oriented all’interno di qualunque organizzazione.

Se posso segnare un altro punto a favore di questa piattaforma, direi che è uno dei migliori strumenti di advanced analytics per la realizzazione di progetti di Intelligenza Artificiale, in quanto offre la possibilità d’integrazione con R e Python. Insomma, non mi resta che consigliarvi di scaricare la versione gratuita e seguire il nostro webinar”.

Vuoi rivedere l’evento? clicca qui

Vuoi scoprire altri servizi Microsoft 365? Visita le pagine qua sotto.

https://www.consoft.it/it/newsroom/approfondimenti/analytics-approfondimenti/migliora-e-accelera-i-tuoi-processi-aziendali-con-power-automate

https://www.consoft.it/it/newsroom/approfondimenti/analytics-approfondimenti/grande-soddisfazione-per-il-primo-appuntamento-alla-scoperta-di-microsoft-365

 Hai domande o vorresti capire come utilizzare questo strumento nella tua azienda?

 Contattaci! Saremo felici di poterti aiutare.

 

 

Image