Grande soddisfazione per il primo appuntamento alla scoperta di Microsoft 365

Microsoft è da tempo per Consoft Sistemi un alleato strategico nella realizzazione delle applicazioni per i nostri clienti e le sue soluzioni sono di supporto alle nostre attività lavorative quotidiane.

Comefareteam

Ne siamo partner attivi da più di 20 anni e nel tempo abbiamo seguito l’evoluzione delle sue piattaforme sperimentando e creando soluzioni con esse. Forti della nostra esperienza pluriennale nel mondo Microsoft abbiamo deciso di dedicare un intero ciclo di eventi alla piattaforma Microsoft 365, da Luglio a Novembre, che vi permetterà di conoscere e approfondire i servizi che la piattaforma mette a disposizione.

“Come fare Team(S) anche da casa” è stato infatti il primo di questa serie di appuntamenti che ci consentiranno di esplorare e conoscere più da vicino gli strumenti e le potenzialità di Microsoft 365.

Comefareteam2

Abbiamo voluto iniziare il nostro percorso da Microsoft Teams perché è uno degli strumenti che utilizziamo di più in azienda e che si è rivelato molto utile soprattutto negli
ultimi mesi. Teams è una piattaforma di comunicazione e collaborazione unificata che combina chat di lavoro, teleconferenze, condivisione di contenuti, integrazione di applicazioni e servizi esterni. A primo impatto potrebbe sembrare una piattaforma come altre, ma in realtà nasconde molte caratteristiche e potenzialità veramente utili.

Durante l’incontro, che ha visto la partecipazione di più di 50 iscritti, sono stati illustrati alcuni casi reali e sono state approfondite le possibilità di estensione e di integrazione di Teams con applicazioni e servizi della suite Microsoft365, come Power Apps e Power Automate.

Al termine del webinar abbiamo chiesto a Katia Manfrin, responsabile della Business Unit IIM (Intelligent Information Management) e tra gli organizzatori del webinar, cosa significa utilizzare Microsoft 365.

Microsoft365 è una piattaforma strategica per i nostri clienti che vogliono approcciare il mondo del cloud sperimentando nell’immediato i benefici legati all’abbattimento dei costi di infrastruttura e, nel contempo, elevata garanzia di affidabilità e disponibilità della medesima. In ambito applicativo e progettuale la stessa piattaforma consente di accedere a strumenti e applicazioni che consentono ai tecnici di lavorare secondo il paradigma delle “low-code platform”, ossia con scrittura di poco codice sorgente utilizzata per la realizzazione veloce ed intuitiva di applicazioni verso gli end-user. A questo aspetto si aggiunge la possibilità di usufruire della gamma di servizi del cloud Azure che consentono la fruizione e la realizzazione di servizi “a consumo”: pago solo quello che uso.

Forti dell’interesse dimostrato dai nostri clienti e del risultato raggiunto continueremo il percorso Microsoft 365 a Settembre.

Di seguito i prossimi appuntamenti:

29 Settembre – Power Automate

16 Ottobre – Microsoft Analytics