Approfondimenti

Un caso reale di predictive maintenance con QLIK SENSE e R

“Quando abbiamo iniziato a organizzare il webinar non pensavamo di riuscire a raggiungere così tante aziende e oggi siamo molto soddisfatti di esserci riusciti” questo il primo commento di Daniele Tomatis Business Unit Manager Analytics di Consoft Sistemi.

Il tema della PREDICTIVE MAINTENANCE ha suscitato un forte interesse nei partecipanti all’evento. Al webinar hanno preso parte oltre 50 partecipanti. Molti gli spunti interessanti emersi, sia durante la presentazione che nella successiva sessione di domande e risposte.

 

Guarda il video

 

 Durante il Webinar viene presentata un’applicazione QLIK SENSE realizzata per un cliente manifatturiero che, partendo da dati provenienti da diverse tipologie di macchinari di produzione, permette di aggregarli, correlarli ed effettuare operazioni di advanced analytics in modo intuitivo. Muovendosi all’interno dell’applicazione è anche possibile apprezzare le funzionalità di analisi di Qlik Sense, che grazie al suo potente motore associativo, garantisce un’esperienza unica di navigazione delle informazioni.

L’applicazione consente innanzitutto un’analisi descrittiva dei dati di produzione per periodo temporale, tipologia di macchina, turni di lavoro e area geografica. Sono poi introdotti concetti di Anomaly Detection, per arrivare alla definizione di scenari predittivi di Forecast sul rendimento atteso dei processi produttivi. Ed è a questo livello che è possibile apprezzare la semplicità e l’efficacia dell’integrazione tra linguaggi di programmazione deputati alla definizione di sofisticati modelli di Machine Learning, come R e Python, e Qlik Sense.

 

 

vlcsnap 2020 05 28 17h40m43s685

 

Consoft Sistemi da oltre 10 anni ha creato una Business Unit dedicata all’analisi dei dati che può contare oggi su un team di oltre 60 professionisti, nel quale le competenze informatiche hanno saputo farsi contaminare da competenze matematiche, economiche, statistiche, ma anche umanistiche, nel segno di una multidisciplinarietà che per i nostri clienti significa valore e innovazione.

Consoft Sistemi è partner QLIK ormai da molti anni, ed oggi ha raggiunto il livello di Select Solution Provider, potendo contare su un team dedicato di specialisti certificati, in grado di assicurare un’offerta di servizi che copre l’intero ciclo di vita di una soluzione, dalle fasi di installazione e gestione infrastrutturale al disegno e realizzazione della soluzione applicativa, questo sia attraverso consulenza specialistica che con progetti chiavi in mano, fino all’erogazione di servizi di application maintenance. I progetti realizzati sono molti e spaziano su tutte le principali aree funzionali e i settori merceologici.

 

 

Image