Image

Image

Negli anni siamo cresciuti molto guidati dalla nostra passione per le nuove tecnologie e per l’innovazione. Ogni giorno siamo alla ricerca di persone che vogliano condividere con noi questa passione e che siano impazienti di trasformarla in lavoro”.

Vuoi conoscerci più da vicino?

Ecco le nostre storie.

 

 

Quale percorso di studi hai intrapreso? 

Dopo il liceo scientifico ho intrapreso il percorso universitario in ingegneria informatica.

Mi sono laureato in ingegneria informatica alla triennale presso l’Università degli studi di Roma Tre e ho concluso il mio percorso formativo a Torino. Nei primi tre anni di studio ho appreso la capacità di operare nei diversi campi dell’ingegneria informatica con adeguate conoscenze scientifiche, inserendomi agevolmente negli ambiti della programmazione, della gestione di impianti industriali e del controllo dei segnali. Proprio queste ultime esperienze mi hanno spinto ad intraprendere la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, curriculum Automazione, presso il Politecnico di Torino. Qui ho approfondito gli aspetti legati alla progettazione, all’analisi teorica e sperimentale di modelli mediante predizione, controllo e diagnostica dei meccanismi interni, concentrandomi sia sul dominio applicativo sia sugli aspetti di automazione e di gestione di base.

La passione per l’informatica è nata nel corso delle superiori e si è consolidata durante l’università, soprattutto negli ultimi anni della magistrale durante i quali ho approfondito alcune nuove tecnologie come la Blockchain e sistemi IoT.

  

Come hai conosciuto Consoft Sistemi e perché hai scelto di lavorare con noi? 

Ho conosciuto Consoft alla fine dei miei studi al Politecnico di Torino. Volevo sviluppare la mia tesi in azienda e volevo parlare di blockchain, così mi sono rivolto ad uno dei miei professori che mi ha messo in contatto con Consoft Sistemi. Qui ho iniziato il tirocinio, durante il quale ho sviluppato la mia tesi e ho potuto conoscere meglio la realtà aziendale. Al termine del periodo di stage, mi è stato proposto un colloquio ed è così che sono entrato a lavorare in Consoft. Diversi sono i motivi che mi ha spinto a rimanere in questa realtà, tra cui l’ambiente di lavoro e la condivisione della filosofia “ogni giorno qualcosa di nuovo”, che caratterizza tutti i progetti. Lavorare in un’azienda dove il concetto di evoluzione e di innovazione è alla base di ogni attività mi stimola a rimanere al passo e di formarmi costantemente.

 

Raccontaci il tuo lavoro di Junior Application Developer

Sono uno Junior Application Developer all’interno della Business Unit di Intelligent Information Management. La nostra BU si occupa di gestire e controllare tutto il ciclo di vita di un’informazione digitale, in particolar modo io sono impegnato su due progetti di ricerca che sfruttano la blockchain per poter avere una gestione innovativa delle informazioni. I due progetti sui quali lavoro mi hanno permesso, fin da subito, di avere una visione trasversale su tutti i tipi di attività, non focalizzandomi solamente sul semplice sviluppo, ma di analizzare e partecipare a tutte le fasi della progettazione e realizzazione.

 

Quale è la tua caratteristica personale che ti risulta più utile sul lavoro? Perché?

La mia capacità analitica e l’attitudine alla logica mi aiutano sicuramente. Per il lavoro che svolgo è molto importante saper analizzare i problemi che mi vengono posti ogni giorno e trovare la soluzione più adatta attraverso la strategia migliore. La costante attenzione ai dettagli mi porta a poter svolgere un lavoro preciso e per nulla approssimativo, il che è una qualità importante per la realizzazione di soluzioni valide.

 

Che consiglio daresti ai ragazzi che vogliono intraprendere una carriera come la tua?

La preparazione fornita a livello accademico è sicuramente formativa: ti permette di crescere dal punto di vista culturale e ti predispone al problem solving. Secondo me, però, l’elemento fondamentale è la curiosità per le nuove tecnologie e l’innovazione, motivo per cui ho deciso di dedicarmi ad una tecnologia innovativa come la Blockchain.

Trasforma la tua passione per le nuove tecnologie e l’innovazione nel tuo lavoro

-

Image
Image
Image
Image
© 2021 Consoft Sistemi S.p.A. - All Rights Reserved - via Pio VII, 127 - 10127 Torino - Partita IVA 05035220010 - R.E.A. 678159 Cap. Sociale € 2.568.938 int. vers.