Image

Image

Negli anni siamo cresciuti molto guidati dalla nostra passione per le nuove tecnologie e per l’innovazione. Ogni giorno siamo alla ricerca di persone che vogliano condividere con noi questa passione e che siano impazienti di trasformarla in lavoro”.

Vuoi conoscerci più da vicino?

Ecco le nostre storie.

 

 

Quale percorso di studi hai intrapreso? 

Ho iniziato il mio percorso accademico con una laurea triennale in Ingegneria Informatica presso l’Università di Palermo. In seguito ho preso la laurea magistrale in Ingegneria Informatica, che mi ha permesso di applicare i concetti, prettamente teorici, appresi nel corso della triennale. Questa scelta è stata vincente perché mi ha permesso di svolgere diverse tipologie di progetti e proprio grazie a queste esperienze diversificate ho potuto capire ambiti dell’informatica attraessero maggiormente il mio interesse.

 

Come hai conosciuto Consoft Sistemi e perché hai scelto di lavorare con noi?  

Ho conosciuto Consoft Sistemi grazie al servizio AlmaLaurea, tramite il quale sono stata contattata poco prima di completare la magistrale.

Uno dei fattori che mi ha spinto a lavorare in Consoft è stato sicuramente l’opportunità di lavorare in ambiti innovativi e stimolanti, con una forte possibilità di crescita professionale. Inoltre l’approccio aziendale mi è apparso fin da subito diretto e orientato verso la persona: durante i colloqui ho avuto la possibilità di conoscere i miei futuri responsabili. Questo mi ha dato l’impressione, poi confermata, di un ambiente positivo in cui lavorare, in grado di metterti a tuo agio e di offrire anche una crescita personale.

 

 Raccontaci il tuo lavoro da Application Developer.

Faccio parte del team di Data Science della Business Unit di Business Intelligence, qui mi occupo principalmente di progetti legati ai Big Data e al Machine Learning. Diversi sono i motivi per cui mi piace lavorare in questa BU, ad esempio: i progetti a cui collaboro sono molto interessanti e innovativi e lavorare all’interno di un gruppo giovane, dove le persone provengono da background differenti, non solo di tipo informatico ma anche matematico e statistico, favorisce la collaborazione e permette un confronto stimolante.

Nel mio lavoro ho svolto dei progetti di ricerca concernenti il Machine Learning, e fin da subito ho potuto acquisire nuove competenze utilizzando nuovi tool e tecnologie. Adesso sto seguendo diversi progetti legati alla Data Preparation per i Big Data presso un cliente.

 

Perché poche ragazze, secondo te, decidono di intraprendere un percorso tecnico-informatico? 

Esiste ancora uno stereotipo secondo il quale un percorso tecnico-informatico è prettamente pratico e viene visto, anche da molte ragazze, come un ambito per cui i ragazzi sono più portati, cosa assolutamente non vera.

Inoltre l’informatica non viene studiata nella maggior parte delle scuole, il che secondo me la rende un ambito distante e la fa percepire come adatta soltanto a chi ha una passione personale per la materia, ovvero i ragazzi, che spesso sono indirizzati fin da piccoli verso l’informatica, al contrario delle ragazze.

Infine il fatto stesso che nel settore siano presenti poche ragazze è un fattore che a mio parere influenza negativamente la scelta di questo percorso, in quanto può mettere a disagio trovarsi in un ambiente composto prettamente da figure maschili.

 

Che consiglio daresti ai ragazzi che vogliono intraprendere una carriera come la tua?

Partecipate a diversi progetti, soprattutto a quelli di gruppo, perché la capacità di lavorare insieme ad altre persone, in maniera positiva, è e sarà fondamentale nel vostro lavoro.

In base alla mia esperienza, mi sento anche di dire che è veramente importante mettere in pratica le proprie conoscenze e acquisire nuove competenze, questo vi permetterà di capire in quale settore o ambito vorrete lavorare. Infatti, le stesse competenze informatiche sono richieste nei settori più svariati e il mondo delle tecnologie informatiche offre moltissime possibilità di carriera.

L’ultimo consiglio che mi sento di dare è quello di mantenersi sempre aggiornati sulle nuove tecnologie, scegliendo anche delle realtà lavorative che offrano possibilità di crescita professionale.

 

Trasforma la tua passione per le nuove tecnologie e l’innovazione nel tuo lavoro

-

Image
Image
Image
Image
© 2021 Consoft Sistemi S.p.A. - All Rights Reserved - via Pio VII, 127 - 10127 Torino - Partita IVA 05035220010 - R.E.A. 678159 Cap. Sociale € 2.568.938 int. vers.